25 / 08 / 2024
Itinerario :
Una volta parcheggiato negli appositi spazi lungo la strada principale nel centro di Larche , si scende partendo di fronte a l’ex hotel della Pace , al piccolo ponte sul torrente Ubayette . Lo si attraversa e si sale la ripida mulattiera che sale a nord tra i larici , fino ad incontrare un bivio. Si lascia a destra il sentiero che conduce nel vallone de Rofrè , e si piega a sinistra percorrendo lunghi tratti molto ripidi di bel bosco. Salendo iniziano a presentarsi diverse radure , e quando la valle diventa marcata , la pendenza si allenta per un tratto limitato.
Per continuare , si supera un secondo tratto più scosceso sulla destra del vallone ( sinistra orografica ) che porta alla parte alta del vallone , dove si esce definitivamente dal bosco. Si prosegue in dolce salita tra dossi e vallette erbose con il vallone che si allarga notevolmente. Arrivati ad un grande masso con ometto soprastante , si deve abbandonare il sentiero che fino a qui è risultato bollato e segnalato.
Si lascia quindi a destra il sentiero che porta al Pas des Manzes , e si percorre nel centro il vallone tra magri pascoli fino a portarsi alla base della conca. Qui iniziano alcuni ometti che occorre mettere in sequenza per dare una direzione tra sfasciumi e rocce friabili .
In linea di massima si compie un arco da destra a sinistra , passando alla base di alcune lastre rocciose , prima di affrontare un ultimo tratto detritico che termina sulla cresta nord tra il Pic de Chamois e il Bec de l’Aigle a destra. Infine si percorre la facile dorsale che porta a destra sulla massima elevazione con ometto di pietre .
Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Larche
Quota di partenza : 1666 m
Quota vetta : 2815 m
Dislivello : 1160 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Francia ,Provence-Alpes-Côte d'Azur , Alpes-de-Haute-Provence , Val-d'Oronaye
Comments