Argentera ( Cima Sud ) dalla cresta Sigismondi

24 / 06 / 2016

All'imbocco del Pian della Casa del Re (1735 m), si trascura il sentiero sulla destra per il Colle di Ciriegia e il Colle di Fremamorta (segnavia N15) . Tenendosi sulla sterrata, si costeggia il margine nord orientale dell'ampio pianoro, fino ad incontrare sulla sinistra, l'evidente sentiero per il Rifugio Remondino (segnavia N11) ed il Colle del Mercantour. Con numerose svolte e una pendenza sempre rilevante si risale il versante esposto a sud ovest e si arriva al rifugio.

Dal rifugio Remondino si segue il sentiero N13 verso il passo dei Detriti fino alla base della morena detritica dominata dal passo citato e si punta a sinistra verso l'evidente colletto Freshfield 2.817 m .

Da qui si inizia la scalata , subito con una paretina di rocce rosse per poi rimanere sul filo. A seguire una parete grigia (III) , con traverso 40m a sinistra a prendere una fessura (III) che sale. Giunti alla Cima Purtscheller (3040m) ,ci si abbassa alla forcella omonima, per poi salire alla Cima Genova (3191m). Continuando , ci si abbassa sul versante Est per arrivare alla Forcella Genova. Dopo una lama orizzontale si passa un pulpito e si aggira un gendarme per arrivare ad un intaglio.

Piegando a destra si sale un canalino, dal quale si scende ad un altro canalino per raggiungere la Spalla 3257m. Qui terminano le difficoltà , e per cresta orizzontale e blocchi si perviene alla Cima Sud . Discesa per la via normale da effettuare con cautela.

Roccia buona e via continua e costante . Merita i commenti positivi che gli danno. Ce la siamo presa calma complice una giornata di sole e tanta voglia di godersi appieno la gita. Parecchio rognosa la discesa dalla normale con ancora un poco di neve . Via di cresta desiderata a lungo e finalmente arrivata. Effettuando la gita in giornata è una bella galoppata.

Nessun altro sulla via. Con Giulio.

Note :

Lunga ma evidente scalata, seguendo fedelmente il filo di cresta che si raggiunge dal colletto Freshfield per placche rossastre, incontrando passi di III+, ma sempre in esposizione e con buona continuità di arrampicata. Prima di raggiungere la cima sud dell’Argentera si salgono altre due cime: la Purtscheller e la Genova.

Località di partenza : Pian della Casa

Difficoltà : AD

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Remondino

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso