01 / 05 / 2022
Itinerario :
Dalla località Thumel , si percorre il sentiero che subito abbandona la strada e scorre lato sinistro orografico della valle restando alto lontano dal torrente . Si tagliano i pascoli e alcuni ruscelli , uno in particolare agevolato da passerella e scale . Si passa tra balze rocciose per raggiungere la parte superiore dove il sentiero spiana prima di intercettare la strada che collega gli alpeggi . Proprio in questo punto si passa nei pressi di una bella cascata , poco prima del ponte che ci porta sul fianco destro orografico. Tenendo indifferentemente il sentiero o la strada , si arriva dopo un tratto più ripido al rifugio Benevolo. Generalmente qui la neve è sempre presente , quindi si calzano gli sci. Si prosegue in direzione sud e una volta attraversato il ponte si passa nei pressi del Rifugio di Fond . Sormontato un dosso , si piega a destra verso ovest , ma appena l’orografia lo consente , si svolta a sinistra , abbandonando l’itinerario che prosegue verso la punta Calabre passando sotto le pareti della Granta Parei .
Si susseguono alcuni dossi e canali , puntando alla nostra cima oramai ben visibile assieme al canale alla sua destra che andremo a risalire.
Facendo attenzione ad eventuali crepacci , dal colle si gira a sinistra , risalendo il versante ovest della nostra cima che non presenta difficoltà rilevanti fino al deposito sci. Questo posizionato a metà tra la punta bifida , consente di salire entrambe le quote eventualmente a piedi , essendo a breve distanza tra loro.
La discesa avviene dal percorso di salita effettuato all’andata .
Note :
Trovate condizioni strepitose nella parte medio alta , mentre gli sci si portano sin sotto il rifugio Benevolo.
Scheda tecnica
Località di partenza : Thumel
Quota di partenza : 1878 m
Quota vetta : 3220 m
Dislivello : 1350 m
Difficoltà : BSA
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : Rifugio Benevolo
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Rhemes Notre Dames , Val di Rhemes
Comments