top of page

Campo ( Croda da ) via normale

16 / 08 / 2024


Itinerario :

La partenza più indicata è dalla provinciale che da Padola sale al Passo dello Zovo , poco prima in prossimità di una strada forestale che si stacca sulla destra. Da qui seguire le indicazioni per la località Ajarnola su sterrata che attraversa lungamente i boschi ( segnavia CAI 125 ) . Poco prima di arrivare alla Baita Ajarmola , si sale a sinistra con sentiero che si fa più ripido .

Si procede per traccia inerbata nel bosco, si esce in una zona di mughi ed infine si entra definitivamente in un grande vallone detritico, il Giao Càneva. Si sale per ghiaie, poi per i pendii erbosi di sinistra su labile traccia (alcuni segnavia cai). Si procede ancora per evidenti tornanti su ghiaie fino allo stretto canalone che porterebbe alla Forcella Valdarin.

Qui occorre abbandonare i bolli , e seguire una scarsa traccia su pendii erbosi ripidi ed esposti ( radi ometti ) , tenendo sempre direzione nord ed attraversando qualche canale di scolo. Raggiunto il franoso canalone sud , lo si percorre inizialmente a destra , poi tenendosi a sinistra alla base delle rocce , si procede sempre con cautela , fino ad uscire sulla forcella soprastante con a sinistra una cima non nominata.

Si continua a destra su facile dorsale per un tratto , poi si passa sul versante ovest con un diagonale ascendente per lo più su sfasciumi . Un tratto successivo costringe ad una salita ripida su terreno friabile sulla destra , fino ad alcuni ometti che indicano il percorso finale con facili passi di arrampicata (I / I+) prima dell’arrivo in vetta. Discesa dal percorso di salita .

Note :

Nonostante che i passaggi di arrampicata siano banali ( 1°+ ) , la gita risulta molto faticosa ed impegnativa , oltre ad essere pericolosa nel canalone meridionale della Croda da Campo in caso vi siano animali o altri escursionisti ( casco ). Anche i pendii erbosi sottostanti vanno presi in condizioni asciutte .


Scheda tecnica

Località di partenza : Località S. Anna ( Passo dello Zovo )

Quota di partenza : 1370 m

Quota vetta : 2717 m

Dislivello : 1350 m

Difficoltà : F

Esposizione : Sud est- sud ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Comelico Superiore

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page