Champorcher ( Costa ) e Col Chaleby

06 / 01 / 2016

Dal parcheggio a Lignan, si sale in direzione nord , per raggiungere l'alpe Fontaney ( 2079m ) dopo aver attraversato prati immacolati e un bellissimo bosco rado .

Proseguendo ed uscendo definitivamente dal bosco , si arriva alla Tza Fontaney ( 2302 m ). Da qui un pendio appena più ripido ci permette di raggiungere il Col du Salvè a 2568m , ottimo punto panoramico .Voltare ora decisamente a sinistra per vallette e dossi sul versante nord est e raggiungere il colle Chaleby a 2683 metri . Da qui proseguendo per cresta fino a raggiungere la Costa di Champocher.

Note :

Gita molto facile, adatta ad un primo approccio allo scialpinismo o a periodi con neve non sicura.

Località di partenza : Lignan

Dislivello :825 m

Difficoltà : MS

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Nus , Valle di San Barthelemy