23 / 06 / 2024
Itinerario :
Raggiunta Chamois con la funivia , si attraversa l’abitato verso sud est, fino ad incontrare le indicazioni per il Lago Lod . La mulattiera lastricata sale ripida ed in breve raggiunge il caratteristico lago .
Si evita lo specchio d’acqua sulla destra , e si sale seguendo i bolli tra lariceto e radure con già ben visibile a sinistra la poco pronunciata vetta . Dopo aver risalito un tratto erboso di pista da sci , si devia a sinistra su sentiero che se si mira diretti alla cima , può essere abbandonato risalendo un tratto di bosco e pietraie per finire sul Monte Charvaz . In alternativa si può proseguire sul sentiero fino alla dorsale che lo collega alla Cima di Fontanafredda , e da qui a sinistra in breve discesa sino alla punta . Ritorno per il percorso di salita.
Note :
E possibile raggiungere Chamois senza l’utilizzo degli impianti , arrivando da La Magdeleine . Qui oltre il paese è presente un parcheggio a pagamento ( ma gli ultimi posti in auto sono gratuiti ), da dove parte la lunga sterrata che porta a Chamois
Scheda tecnica
Località di partenza : Chamois
Quota di partenza : 1815 m
Quota vetta : 2247 m
Dislivello : 430 m
Difficoltà : E
Esposizione : sud ovest
Punti di appoggio : - - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Chamois , Valtournanche
Commentaires