top of page

Coglians ( Monte ) via normale

16 / 11 / 2024


Itinerario :

Dal parcheggio del Rifugio Tolazzi , seguiamo le indicazioni per il rifugio Marinelli ( segnavia 143 ) che risalgono la strada e in alcuni tratti sono presenti tagli tra i tornanti. Dalla Malga Moraret , si risalgono diretti i pascoli soprastanti e si raggiunge la Forcella Moraret e il Rifugio Marinelli. Proseguendo , le paline portano sulla dorsale erbosa che culmina sul Pic Cjadin .

Qui inizia un sentiero scavato sul lato sud che senza dislivello arriva nella conca detritica del Monte Coglians. Tralasciato a destra il bivio per la Forcella Monumenz , con brevi e superflui tratti di catene si prende la traccia nei ghiaioni che faticosamente porta , dopo un diagonale a destra , alla base dell’ultimo tratto roccioso . Qui una volta indossato il casco , si risalgono in successione alcuni brevi camini e roccette con cavo alternati a cenge con ghiaino insidioso.

Nell’ultima frazione la traccia e bolli bianco rossi escono sulla cresta sud , a pochi metri dalla campana di vetta.

Discesa dalla via di salita o dal sentiero diretto .

Note :

Il monte Coglians , risulta essere , la vetta più alta delle Alpi Carniche e del Friuli-Venezia Giulia. Inoltre è un eccezionale punto panoramico. È raggiungibile principalmente da due percorsi:

la via normale del versante sud che passa dal rifugio Giovanni e Olinto Marinelli , oppure la via ferrata del versante nord, abbastanza impegnativa.

Da segnalare anche la possibilità di guadagnare la vetta in maniera più diretta , risalendo un sentiero poco marcato e molto ripido inizialmente ( noi lo faremo in discesa ), che si prende dopo la Malga Moraret , in prossimità di un tornante. Questo risale tra gli ontani un salto sul fianco di alcune pareti , poi dopo un tratto di prati ripidi , si congiunge con l’itinerario dal Rifugio Marinelli.

Scheda tecnica

Località di partenza : Piazzale Rifugio Tolazzi

Quota di partenza : 1350 m

Quota vetta : 2780 m

Dislivello : 1450 m

Difficoltà : EE/F

Esposizione : Sud est

Punti di appoggio : Rifugio Marinelli

Catena / gruppo montuoso : Alpi Carniche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Friuli Venezia Giulia , Udine , Forni Avoltri

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page