19 / 11 / 2022
Itinerario :
Da Pian della Regina , si percorre la mulattiera di servizio dell’acquedotto che si addentra verso ovest nel vallone . Passa sul versante sinistro orografico della valle e compie alcune curve in un tratto ripido tra i ghiaioni. Oltre supera dei pascoli e raggiunge il grande larice monumentale poco prima del piccolo Gias del Piz a 2042 metri.
Si ignora il sentiero che scende a sinistra verso il Rifugio Zanotti , e si svolta a destra sulla vecchia mulattiera militare in direzione del Passo Sottano delle Scollettas già ben visibile. Lo si raggiunge agevolmente dopo alcuni tornanti ed una breve galleria poco prima del passo e di una costruzione. Dal colle si prende la dorsale di destra ( direzione nord ) e si punta alla Costabella del Piz seguendo le tracce e i bolli rossi fino in cima.
Dalla sommità è possibile scendere la cresta nord su breve tratto roccioso , stando tendenzialmente sul lato sud per raggiungere una selletta che ci separa dalla Cima del Rouss. Da qui in breve si arriva all’ometto di vetta .
Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Pian della Regina
Quota di partenza : 1470 m
Quota vetta : 2599 m - 2604 m
Dislivello : 1160 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio Zanotti
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Pietraporzio , Valle Stura
Comments