Croda Rossa di Sesto da Bagni di Moso

15 / 08 / 2024

Da Moso in Val Pusteria si raggiungono i parcheggi gratuiti di fronte a l’hotel Bad Moos Dolomites . Si percorrono circa 200 metri di strada in direzione della Val Fiscalina , fino ad incontrare una staccionata in legno ed una palina per la località Prati di Croda Rossa . Il sentiero entra nel bosco , poi prende per un lungo tratto il tracciato delle piste con la strada di servizio che saltuariamente attraversa i boschi limitrofi . Arrivati ai Prati di Croda Rossa (1950 m), si trovano le indicazioni per tutte le destinazioni , compresa la nostra. Il sentiero inizia in prossimità di un vecchio impianto a fune , poi entra nel bosco e tra i pini mughi a volte soffocanti , inizia un tratto di cresta . Ci si porta di fatto al limitare del bosco tra grandi massi e poco oltre si incontra il primo tratto attrezzato , abbastanza verticale.

Avvistata una piccola conca occupata da un nevaio perenne (il Circo Nord), il sentiero risale ripidamente per ghiaie mobili e alcuni facili gradoni attrezzati, prima di incontrare a sinistra la via ferrata del Castelliere (normalmente viene percorsa in discesa). Continuando si arriva ad una terrazza pensile dove vi sono i resti di un villaggio austriaco di guerra (Wurzbach).

Da qui ,si prosegue tenendosi alti sopra una seconda grande conca detritica o nevosa . Questa è nota come il “Circo Ovest” o Prater ( 2745 m ). , si prosegue a salire con una serie di serpentine fino a raggiungere la Forcella di Croda Rossa (dove a sinistra si trova un cippo dedicato al comandante del presidio ) . Il sentiero prosegue facilmente fino ad affrontare una cresta con facili e divertenti tratti rocciosi , oramai in vista dell’ultimo strappo e della vetta a sinistra.

Raggiungendo una buona cengia che va superata con percorso diagonale verso sinistra , si arriva a un intaglio (qui giunge anche un’altra via ferrata, la Zandonella per chi arriva o è diretto al Rifugio Berti .

Dall’intaglio proseguendo a sinistra si arriva sotto la cuspide rocciosa che sostiene una grande croce in legno, si tratta della Punta dell’Osservatorio. Aggirata la cuspide da sinistra, una facile cengia porta sotto i gradini rocciosi (non attrezzati, passaggi di I) che con facile percorso esposto portano alla croce di vetta.

In discesa si segue a ritroso la via ferrata di salita fino al pianoro del Prater, si segue a ritroso l’itinerario di salita fino a raggiungere nuovamente i resti del villaggio Wurzbach, ancora un tratto in leggera discesa e si raggiunge una piccola conca, dove sulla destra (indicazioni e cartello indicatore) ha inizio la via ferrata del Castelliere.

Si segue prima uno stretto canalino roccioso, che poi si allarga, piegando gradualmente a destra (qui iniziano i cavi metallici della ferrata), che scendendo per canaletti, cenge e gradoni conducono ad una cengia percorsa da un sentiero che raggiunge uno spallone roccioso dove si incrocia il sentiero con segnavia 15B. Da questo spallone (quota 2110 m) si volge a sinistra, seguendo il sentiero che con alcune serpentine e un tratto quasi pianeggiante in un boschetto riporta nell’ampia spianata dei Prati di Croda Rossa . Con la cabinovia o scendendo lungo il sentiero con segnavia 15 si rientra a Bagni di Moso.

Note :

Partendo molto presto , si riesce ad evitare di utilizzare gli impianti , assicurandosi un arrivo in punta prima delle frequenti nuvole .

Località di partenza : Bagni di Moso

Quota di partenza : 1924 m

Dislivello : 1015

Difficoltà : F

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rifugio Rudi (Prati di Croda Rossa)

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Sesto , Val Pusteria