Dormillouse ( Cima ) da Thures

04 / 05 / 2019

Da Thures si segue la stradina con qualche saliscendi fino a Ruilles, quindi proseguire a destra attraversando il ponte salendo per stradina e poi per terreno più aperto fino alla Grange Chabaud. Si continua per l’omonimo colle , giungendo in breve ad un ampio pianoro al limitare del bosco. Salire un evidente canale sulla sinistra , ed una volta superato , si percorre una valletta con alcuni dossi , posta tra la cima Dorlier a sinistra e una bastionata a destra. Proseguendo la valletta aumenta di pendenza e piega inizialmente a destra , per superare un cambio di pendenza ed iniziare gli ultimi pendii in direzione sud est . Senza variare esposizione , si raggiunge l’ampia dorsale ed infine la vetta .

Scesi dalla Cima Dorlier , ripelliamo e ci dirigiamo verso i bei pendii oramai assolati della Dormillouse. Qui le condizioni della neve migliorano decisamente e dopo una breve pausa alla croce , scendiamo riuscendo a goderci ancora una belle neve con numerose serpentine. Oggi assieme a noi Matteo .

Note :

Cima molto frequentata che si presenta come una gran classica che spesso offre neve di ottima qualità.

Località di partenza : Thures

Difficoltà : MS

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Bivacco Corradini

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Cesana Torinese