30 / 08 / 2023
Itinerario :
Da Ceresole Reale , si circumnaviga il lago in senso antiorario fino alla località Villa Poma ( strada con limitazione in estate dalle 10 : 00 alle 16 : 00 ) . Si seguono le Paline che salgono nel fitto bosco ( segnavia 520 per il Passo della Crocetta ) , piegando progressivamente verso sinistra e immettendosi in una valletta tra bosco rado. Si passa sul lato destro orografico su un ponticello e si prosegue la salita passando in successione gli alpeggi diroccati La Balma , Gran Ciamanna e Fumanova . Poco più su , terminato il bosco , si arriva al Pian dei Morti , e sopra di noi si vede il Colle della Crocetta che si raggiunge con ripidi tornanti ( 2641 m ) .
Svoltiamo ora a sinistra , e con un diagonale tra magro pascolo , arriviamo al Colle della Terra ( 2723 m ) che ci separa dal vallone dell’Unghiasse. In base a quale delle due cime si vuol salire prima , se si va a destra , si sale alla Cima Fertà , caratterizzata da una anticima , e da due quote più rilevanti equi distanziate su una cresta rocciosa. La punta sembra quella centrale , ma per togliersi ogni dubbio , meglio andare anche a quella in fondo ( sulla quale peraltro è presente un ometto) .
Se invece dal colle si va a sinistra , una traccia sotto cresta lato sud ci porterà alla Cima della Crocetta senza difficoltà alcuna. Discesa dal percorso di salita .
Note :
Per salire a tutte le quote di Cima Fertà , si affrontano alcuni passaggi su roccia di I° grado , ma a renderli insidiosi sono i massi accatastati dalla scarsa stabilità.
Scheda tecnica
Località di partenza : Villa Poma ( Ceresole Reale )
Quota di partenza : 1580 m
Quota vetta : 2831 m / 2781 m
Dislivello : 1350 m
Difficoltà : EE / F
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : - - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Ceresole Reale , Valle Locana
Comments