24 / 12 / 2021
Itinerario :
Dai nuovi parcheggi a Dissimo (860m) , ci si incammina passando affianco al cimitero e poco dopo si raggiungono le prime indicazioni. Su prende per Monte Rotondo su mulattiera lastricata con ripidi tornanti e dopo aver superato le bellissime baite, si raggiunge la strada sterrata che porta ad una piccola chiesa . Qui troviamo le paline con indicato l' alpe Rovina e la Bocchetta di Cortaccio. Il sentiero sale diagonalmente nei boschi di faggio con pendenza costante ed in maniera piacevole fino all'alpe Rovina.
Attaccato alla costruzione in prossimità della fontana con cappello d 'alpino , parte a destra il sentiero , che tra rado bosco ci porterà alla Bocchetta di Cortaccio (1674 m). Da qui si ignora la quota alla nostra destra, e si prende il sentiero indicato e bollato che taglia, sempre a destra, in direzione nord. Questo aggira la quota e raggiunge la Bocchetta della Forcoletta a quota 1710 metri. Da qui a sinistra salendo la facile dorsale fino alla Punta della Forcoletta (1760 m). Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Dissimo
Quota di partenza : 860 m
Quota vetta : 1760 m
Dislivello : 900 m
Difficoltà : E
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Verbano -Cusio -Ossola , Re , Val Vigezzo
Comments