15 / 01 / 2022
Itinerario :
Si parte alla confluenza dei sentieri sopra la cava e dove termina l'asfalto( Pra di Vico). Si può andare a destra su poderale in piano e una volta raggiunta la conca ( vasca acquedotto , ometto) , risalire il vallone su vecchia mulattiera e tracce di sentiero , per poi deviare a sinistra ed andare a prendere la cresta sud est prima della Torretta delle Cime . Oppure si può salire direttamente la cresta Sud est dall'auto seguendo tracce di sentiero e i bolli bianco rossi fino alla Torretta delle Cime (1564 m). Continuando l'erbosa dorsale si arriva subito alla seconda cima ( Monte Betogne 1602 m) con grosso ometto.
La cresta prende una lieve e breve discesa sino ad una sella , piegando verso est e iniziando a salire più decisamente la spalla del Gregorio. Ultimo tratto prima della cima tra erba e rocce ( ometto ,1955 m). Adesso puntiamo a nord in leggera discesa con davanti a noi il Pian dei Francesi eil Col Naverano. Proseguiamo la cresta calcando una cima senza nome e, una volta aver perso un 50 metri , risaliamo fino alla punta Biolley (1986 m) . In alcuni tratti si deve aggirare delle rocce sui fianchi est e ovest (attenzione all 'erba olina).
Continuando per cresta sempre facile , si arriva alla Cima Bracca ( 1925 m ) , oltre la quale c’è il Colle dei Pian Spergiurati (2036 m) dove arriva il sentiero proveniente da Scalaro. Da adesso in poi l’ultima sommità è ben visibile . Si chiama Cima Vallone ( 2135 m) , ed è facilmente raggiungibile dall’ampia dorsale con al suo culmine un grande cippo di pietre.
La discesa avviene dal versante sud , raggiungendo anzitutto il Rifugio Chiaromonte , poi seguendo alcuni saliscendi del sentiero fino a vecchie malghe abbandonate , poi lungamente verso Traversella con alle spalle tutta la nostra traversata .
Qui è auspicabile avere una seconda auto. Nel caso vi vogliate male o che siate dei casinari come noi che abbiamo dimenticato le chiavi nella prima auto , sappiate che c’è una strada che nei boschi riporta a Prà di Vico avendo cura di non sbagliare nei bivi e dotandosi di molta pazienza.
Scheda tecnica
Località di partenza : Pra di Vico
Quota di partenza : 870 m
Quota vetta :2135 m
Dislivello : 1950 m con rientro a Pra di Vico
Difficoltà :EE
Esposizione : varie
Punti di appoggio : Rifugio Chiaromonte
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Valchiusa , Valchiusella
Comments