30 / 12 / 2024
Itinerario :
Dal parcheggio (gratuito ) , nei pressi della chiesa parrocchiale , si sale per raggiungere a breve distanza alla strada principale . La si attraversa e ci si porta a monte dell’abitato grazie a diverse stradine . Al limitare del bosco si trova il segnavia , che risalendo una pista da sci in disuso , porta al Rifugio Monte ferro. Alle spalle della struttura continua il sentiero che dopo un tratto di bosco , supera arditamente una fascia rocciosa ( attenzione con acqua o neve ) , per proseguire tra bosco rado . Raggiunto un pianoro , si percorre un traverso verso destra e si sormonta un dosso erboso da dove finalmente appare la nostra meta , ancora molto lontana .
Con direzione nord est , si attraversa il vasto altopiano dove sono incastonati i Laghi d’Olbe , e raggiunto il lago maggiore dove su un dosso a lato , sorge una bella cappella , si inizia nuovamente a salire su bella mulattiera militare.
Con andamento costante , il tracciato compie un lungo diagonale e raggiunge la dorsale disseminata di vecchi insediamenti bellici e dalla quale appare imponente la mole del Monte Peralba . Si segue la cresta verso destra con la mulattiera che ne esclude i tratti più scomodi e si porta alla base dell’ultimo tratto ripido esposto a sud ovest . Infine con le ultime serpentine , si raggiunge la vetta e successivamente la croce più spostata a nord.
Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Sappada
Quota di partenza : 1220 m
Quota vetta : 2449 M
Dislivello : 1240 M
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : Rifugio Monte Ferro
Catena / gruppo montuoso : Alpi Carniche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Friuli Venezia Giulia , Udine , Sappada
Commentaires