10 / 09 / 2016
Itinerario :
Dall’abitato di Melignon risalire i prati su sentiero ben segnalato con indicazioni per il Lago di Changier, attraversare dei tratti di bosco e pervenire all’alpeggio di Felumaz.
Girare a sinistra andando a prendere un colle erboso che è la parte terminale della cresta sud-est che scende dalla Pre d’Amont .
Con tratto in leggera discesa traversare a sinistra e raggiungere l’alpeggio di Changier addossato a una barra rocciosa.
Continuare su pascoli in salita diagonale a sinistra sino a pervenire al lago di Changier.
Dal lago salire per tratti erbosi alternati a tratti morenici e puntare alla punta soprastante che altro non è che la prima elevazione della cresta che scende dalla becca Laugier , attaccarla da destra da un canale di sfasciumi e per tracce di animali portarsi aiutandosi con le mani su un facile tratto di rocce rotte. Continuare in cresta senza difficoltà e raggiungere la prima elevazione, oltrepassare un arco di roccia e passare sul versante est su tracce e raggiungere un ‘intaglio.
Passare sul versante sud e non farsi tentare da un successivo intaglio più in alto con cengia sempre a destra che porta ad una fascia rocciosa non difficile ma con pessima roccia.
Tagliare i pendii orizzontalmente grazie a tracce di animali. Puntare ora alla cresta sud ovest già visibile e raggiungerla senza problemi. Da qui inizia il tratto più impegnativo che si supera prima con due tratti ripidi ed un traverso a destra sul versante sud poi sull’ovest con alcuni tratti delicati su roccia non sempre impeccabile e poco proteggibile infine sul filo di cresta un po’ più facile.
Da li in breve in vetta.
Discesa dal medesimo percorso.
Note :
Percorso ben segnalato sino al Lago di Changier , poi tracce di animali e tratto delicato di cresta con roccia di qualità mediocre. Possibilità di arrivare al lago da due itinerari diversi, uno dall'alpe di Felumaz , l'altro più a sud che sfrutta un traverso più basso e poi sale sulla direttiva del lago bruscamente e raggiungendo prima l'alpe Changier.
Vetta che può esser più ovvio raggiungere dalla Valgrisanche , ma senza poter evitare l'ultimo tratto di cresta impegnativo.
La nostra gita :
Le difficoltà sono tutte nell’ultimo tratto dove bisogna procedere legati. All’uscita del camino successivo al traverso c’è una grossa pietra in bilico che è meglio evitare di smuovere per l’incolumità di chi sta facendo sicura al di sotto. Anche sul filo si muove qualcosa . Vetta panoramica.
Avvicinamento al lago e alla cresta molto faticoso. Prestare attenzione agli animali soprastanti , perchè a noi hanno fatto cadere Pietre grosse come monitor.
Con Titty79 ad occupare una giornata tra indecisioni e meteo mezzo plumbeo…
Scheda tecnica
Località di partenza : Melignon
Quota di partenza : 1578 m
Quota vetta : 3076 m
Dislivello : 1498 m
Difficoltà : PD+
Esposizione : sud est
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Rhemes Saint Georges
Kommentare