09 / 02 / 2008
Itinerario :
Da Tetti Gaina si raggiunge sbarra normalmente chiusa in inverno per Terme di Valdieri , e la si percorre per un tratto sino a prendere a sinistra per il ponte della Vagliotta . Una volta attraversato , il sentiero fa alcuni tornanti tra i faggi per prendere quota e successivamente taglia dei pendii ripidi verso la gorgia fino a superarla per sbucare nel ripiano che precede il Gias della Vagliotta ( 1595 m). Continuare su pendenze irrilevanti verso sud est per un tratto , poi piegare verso sinistra su pendii via via più ripidi , puntando al canalone tra la Cima della Vagliotta e La Cima del Lausetto .
Lo si risale fino al passo ( 2420 m) dove si inizia a risalire la cresta sud eventualmente a piedi fino alla punta. Discesa dal percorso di salita , cercando le parti più in ombra nel canale, che garantiscono neve migliore . Oppure dal ripido versante sud ovest.
La nostra gita :
Un’altra bella gita con Claudio , anche se io ho fatto veramente fatica per colpa dell’influenza che mi perseguita da giorni. Scesi dal versante sud ovest.
Scheda tecnica
Località di partenza : Tetti Gaina ( Valdieri )
Quota di partenza : 1060 m
Quota vetta : 2687 m
Dislivello : 1630 m
Difficoltà : BS
Esposizione : nord ovest , sud , sud ovest
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso
Kommentare