28 / 02 / 2021
Itinerario :
Poco oltre il rifugio partono le tracce verso sinistra tra gli alberi per poi piegare a destra in direzione della cresta. Una volta raggiunta la dorsale si gira a destra e la si tiene con il superamento di alcuni dossi prativi . Abbastanza linearmente e senza difficoltà aggiuntive si arriva alla panoramica punta della Cima Bossola. (1509 m)
Dalla croce scendiamo verso nord sulla pronunciata dorsale che in alcuni tratti si fa ripida. Arriviamo al colletto Bossola ( 1327 m) e riprendiamo a salire sulla mulattiera che si impenna subito. Dopo circa 200 metri e qualche tornante , troviamo un bivio (indicazioni monte Lion), svoltiamo a destra su sentiero che in fase ascendente taglia il pendio sud fino ad arrivare all'alpe Lares.
Da qui un'ampia e breve traccia in piano va a prendere la dorsale est da dove si vede la croce di vetta e la cresta finale da percorrere. La risaliamo con direzione ovest , stando a tratti sul filo e altri poco sotto lato Valchiusella. Aggirate alcune rocce in breve e senza problemi si arriva in punta al Monte Lion ( 2009 m ).
Discesa a ritroso fino al colletto Bossola , poi senza percorso obbligato a tagliare i pendii bassi esposti a nord della cima Bossola , avendo la precauzione di non perdere troppo quota ed arrivare senza risalite in prossimità del punto di partenza.
Scheda tecnica
Località di partenza : Pian Benecchio
Quota di partenza : 1065 m
Quota vetta : 2009 m
Dislivello : 1132 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud Est
Punti di appoggio : - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Rueglio , Valchiusella
Comentarios