Lucendro ( pizzo ) da Realp

24 / 02 / 2019

Da Realp ( parcheggio a pagamento con monete ) imboccare la strada parallela alla ferrovia e attraversare i binari, quindi seguire le indicazioni e la strada per la Rotondohütte. Ad un tratto i cartelli indicano due alternative, con neve sicura a destra lungo l'itinerario estivo (Sommerweg ), altrimenti a sinistra lungo l'itinerario invernale (Winterweg). A quota 1990 in corrispondenza di una costruzione in cemento continuare diritto su terreno pianeggiante , oltrepassare la deviazione per la Rotondohutte e piegando a sinistra salire verso Sud Est tra pendii più ripidi e vallette .

Sotto la cima spostarsi progressivamente verso sinistra , puntando al passaggio più facile per raggiungere la bocchetta (2800 m circa) , dove lasciare gli sci . Una volta in cresta mettere piede brevemente sul ghiacciaio per poi raggiungere la cima dalla cresta est.

Chi l’avrebbe detto che a distanza di una settimana dalla prima volta in cui ho visto questa cima e la sua bella piramide… sarei riuscito a salirla. Il versante ovest è già tutto molto tracciato ed oggi un solitario e sceso diretto dalla punta . Neve che in molti tratti non permette di sciare disinvolti ma rimane comunque accettabile e sempre abbastanza veloce. La prospettiva deforma un poco la reale inclinazione dei pendii quando si scende come noi la settimana scorsa dalla Rotondohutte e di fatto è meno ripido di quello che mi era sembrato.

Il tratto su ghiacciaio che si attraversa sul versante nord dopo aver svallicato la cresta nord è molto breve e semplice , come pure gli ultimi metri a piedi . Oggi utilizzati i rampant in alcuni punti. Svizzeri molto precisi….nel tratto ripido prima della forcella , avevano addirittura spalato nelle gucce per agevolare le inversioni…..

Gran classica della zona , giornata molto bella . Con Tiziana

Località di partenza : Realp

Difficoltà : BSA/ F

Esposizione : ovest

Punti di appoggio : Rotondohutte

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Uri , Uri , Realp