18 / 03 / 2023
Itinerario :
Da Roncobello si svolta a destra e si prosegue per la frazione Costa. Poco prima del ponte vi sono alcuni parcheggi , pochi altri alla partenza del sentiero. Da l’abitato di Costa , si segue il sentiero 235 che sale ripido tra i prati e raggiunge poco sopra la strada forestale . La si percorre per un centinaio di metri in piano verso destra , poi si prende a sinistra il sentiero che si stacca bruscamente tra il bosco. Ripidamente la larga mulattiera passa nei pressi di un caratteristico anfratto roccioso ( Corna Buca 1292 m) , poi verso sud arriva alla radura dove sorge la stupenda Baita dello Zoppo o Baita Baresi ( 1383 m).
Alle spalle della baita prosegue il sentiero per la Cima di Menna , ma subito bisogna fare attenzione ad alcuni omini di pietre che si susseguono nel fitto bosco e che di fatto fanno abbandonare la via normale verso il Passo di Menna per salire direttamente nel vallone che porta alla conca alla base dell’anfiteatro nord e da dove partono i canali. Ovviamente noi non vediamo questo bivio e proseguiamo a lungo sulla via normale , ma per fortuna dopo alcuni tentativi troviamo il sentiero 270 ( sentiero Gilberti ) già tracciato , che con traverso a sinistra tra i mughi ci riporta nel vallone giusto. Una volta sulla retta via risaliamo l’ultimo tratto del vallone con alla nostra destra la cresta nord dell ‘ anticima del Menna , al centro il Canale dello Zoppo e a sinistra la fessura che incide la parte iniziale del canale che saliremo .
Risaliamo l’ampio conoide in obliquo verso sinistra su neve discreta e quasi sempre portante fino a l’attacco del canale vero e proprio dove ci mettiamo in assetto da guerra . Il canale stretto nella prima parte , ha una pendenza attorno ai 55° con punte di 60 / 65 ° , e presenta nelle condizioni attuali alcune rocce affioranti con brevi passaggi di misto ma abbastanza delicati.
Il percorso non da possibilità di errore , anche se nella parte alta dove il canale si perde in parete , sono possibili brevi varianti .
L’uscita è sulla cresta est a poche decine di metri dalla punta facilmente raggiungibile ( 2299 m).
La discesa avviene dalla cresta ovest (che noi troviamo quasi pulita dalla neve) , dove si supera l’ intaglio di uscita del Canale dello Zoppo , e si prosegue fino al Passo di Menna ( 2005 m) , da dove scenderemo per ritornare a valle .
La nostra gita :
Oggi vita da signori. Siamo stati esentati da pianificazione e ricerca percorso , perché abbiamo sfruttato la bella intuizione di alcuni amici di Tiziana . Nemmeno la tracciatura ci è toccata , troppo bravi quelli davanti . Condizioni del canale eccellenti . Voto altissimo….piaciuto un sacco.
Io , Tiziana , Daniele ,Gil , Marco , Stefano
Scheda tecnica
Località di partenza : Roncobello
Quota di partenza : 1050 m
Quota vetta : 2299 m
Dislivello : 1400 m
Difficoltà : AD-
Esposizione : Nord
Punti di appoggio :- - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Roncobello , Val Brembana
Comentários