23 / 04 / 2023
Itinerario :
La partenza è situata dal bivio tra la strada che porta a prato nevoso e il viale che conduce alle ultime case di Vinè. Percorrere la strada per prato Nevoso , comporta un primo tratto molto noioso e aumentare lo sviluppo con un ampio tornante , mentre la salita del sentiero alle spalle delle case di Vinè , è più ripida , diretta , e varia tra gli alberi secolari di castagne su mulattiera ciottolata . Si esce comunque sulla strada , e bisogna percorrerla per alcuni tornanti fino alle indicazioni sulla sinistra.
Le paline che indicano La Cima Artesinera ci vanno bene e risaliamo il sentiero che sale diagonalmente passando alla base di numerosi conformazioni rocciose. Senza problemi si arriva alla fine del bosco dove si trova l’alpeggio Casera Vecchia , dove il sentiero piega a destra su ampie radure e pascoli . Poco oltre si raggiunge un alpeggio abbandonato , dove si lasciano i bolli verso la Cima Artesinera , e si piega a destra su tracce di animali tra i pascoli che ci condurranno alla sella erbosa tra Trucche delle Prè e Monte Merdenzone.
A questo punto diventa secondario quale cima salire prima , perché entrambi sono facilmente raggiungibili senza difficoltà e molto ravvicinate tra loro. Sul Monte Merdenzone , più sassoso , è presente un ometto in pietre con scritta , mentre sulle Trucche delle Prè vi è una grossa croce in legno.
Scheda tecnica
Località di partenza : Vinè ( Bossea )
Quota di partenza : 990 m
Quota vetta : 1797 m
Dislivello : 890 m
Difficoltà : E
Esposizione : sud
Punti di appoggio :- - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Frabosa Soprana , Valle Corsaglia
Comments