Poncione di Valpiana da All'Acqua

09 / 02 / 2019

Dal parcheggio di All 'Acqua ( 1614 m ) seguire per circa una cinquantina di metri la strada del Nufenenpass , ma ben presto scendere a sinistra ed attraversare il ponte sul Ticino. Si prosegue poi oltrepassando le Baite Formazzora e risalendo tra i larici un dosso alla destra del torrente che scende dalla Val Cavagnolo . Più in alto si attraversa il torrente a sinistra e per bei dossi e pendii aperti , si passa nei pressi della quota 2024, fino ad entrare in una bellissima conca esposta a nord ovest.

Proseguire quindi verso est , e puntare tra piani e tratti più ripidi , al colle in fondo al vallone (2589 m ) , posto fra il Poncione di Val Piana a sinistra e la q. 2766 m sulla destra.

Adesso non resta che svoltare a sinistra e risalire un tratto ripido che consente di raggiungere la dorsale sud ovest del Poncione di Val Piana , da dove in breve sulla destra , si raggiunge la cima. Discesa dal percorso di salita .

Note :

Nei giorni di grande afflusso è consigliabile arrivare presto se non si vuole lasciare l’auto lontano.

Località di partenza : All’Acqua

Difficoltà : BS

Esposizione : nord ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Ticino , Leventina , Bedretto , Val Bedretto