23 / 07 / 2023
Itinerario :
Si può accedere alla parte superiore del tracciato da due partenze differenti . La prima ( da noi percorsa ) , parte da Pian del Colle e risale una ripida pineta esposta a sud fino alle fortificazioni militari alla base della cresta sud della Punta Quattro Sorelle . La seconda arriva nel medesimo posto , ma partendo da Bardonecchia su comoda strada militare e transitando nei pressi del Poggio Tre Croci .
Raggiunta la cresta effettiva , la si percorre senza difficoltà sul filo con facili passaggi fino ad incrociare la salita della normale. Da qui in poi vi sono dei piccoli tratti attrezzati ma quasi superflui . Raggiunta l’anticima , si percorre un breve traverso lato ovest fino a risalire gli ultimi metri e toccare la Punta Quattro Sorelle.
Dalla Punta Quattro Sorelle percorrere la cresta Nord Ovest , sbarrata inizialmente da due torrioni rocciosi che si evitano sulla sinistra, perdendo quota e risalendo successivamente i ghiaioni fino al Passo della Gallina . Adesso con lievi dislivelli si cammina lungo la cresta sud est della Punta Gasparre, fino a dove si impenna e diventa rocciosa. Qui si continua tendenzialmente sul lato ovest dove si incontrano ometti di sassi e alcuni bolli rossi che aiutano a districarsi tra cenge e camini (I e II ) .
Come ultima difficoltà , si deve risalire un ripido canalone detritico di una trentina di metri ( delicato) , da dove si torna in cresta . La vetta effettiva più spostata a ovest è facilmente raggiungibile in breve. Adesso se non si vuole tornare sui propri passi , si può pensare di percorrere la cresta nord ( complessa ) o scendere il canalone nord ovest , poco più semplice , per raggiungere il Colle del Pissat . Il canalone da scendere è di fatto una grande frana mobile che in certi momenti ti trascina a valle e da cui di tanto in tanto bisogna affrettarsi ad uscire per non essere travolti.
Giunti nella conca sottostante bisogna risalire fino al Colle del Pissat . Stessa storia per scendere sul versante opposto di quest’ultimo , anch’esso franoso e detritico , con rischi oggettivi rilevanti. Infine una eterna pietraia ci accompagnerà fino alla strada militare per Poggio Tre Croci . La seguiremo in discesa verso Bardonecchia , fino ad incrociare il sentiero “ Paradiso “ sulla destra , che con bel percorso panoramico a mezzacosta , ci condurrà al Melezet. Da qui al Pian del Colle su ampia strada.
La nostra gita :
Per quanto si faccia attenzione e non si sia proprio nuovi a questi terreni , il confine tra riuscita della gita e "cacciarsi nei guai " , è sottilissimo. Soprattutto , se già provati dalla impegnativa traversata , si improvvisa una improbabile " discesa scorciatoia" verso l'ignoto. Risultato non si trova lo sbocco e ci si trova a vagare tra ghiaioni pensili e canaloni senza nessuna traccia. Con la consapevolezza di aver una corda troppo corta per tentare alcune calate , ci sobbarchiamo altri 800 metri di dislivello (aggiuntivi ai 1450 precedenti) , per riportarci in cresta e scendere su terreni conosciuti.
Insomma , per fortuna in questo periodo il sole tramonta tardi.
Roccia buona non pervenuta.
Scheda tecnica
Località di partenza : Pian del Colle
Quota di partenza : 1440 m
Quota vetta : 2808 m
Dislivello : 1400 m
Difficoltà : PD-
Esposizione : sud e ovest
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Bardonechia , Valle Susa
Comments