27 / 11 / 2022
Itinerario :
Da Frassinetto proseguire verso Fraschietto, quindi salire ancora fino all’Alpe Losa dove poco prima si parcheggia. Noi abbiamo effettuato questo anello , in senso antiorario partendo da l’Alpe Martinetto , poi proseguito per l’alpe Miaretto , dopo di chè saliti più decisi su terreno ripido verso l’Alpe Ossara seguendo il segnavia 11. Dopo essere saliti ancora , iniziamo un traverso in leggera discesa verso sinistra che ci condurrà ad un ripiano dove è ubicata l’Alpe Moia . Fin qui tutto semplice , ma occorre salire ancora lievemente tra le rocce montonate per arrivare alla località Alpe Chiono nei pressi di un piccolo lago ( 1960 m). Ci si allontana dalla dorsale che scende dalla Quinzeina , e si attraversa a mezzacosta verso sinistra , in direzione dell’Alpe Liri . Prima che il sentiero inizi a scendere , salire uno spartiacque sassoso verso est , e senza mai aver tregua , raggiungere la dorsale tra Verzel e Rama in prossimità di una sella a destra del Monte Cavallo.
Si raggiunge velocemente la Cima del Monte Cavallo e da qui si inizia il sentiero attrezzato verso sinistra con alcuni saliscendi ed intagli , sempre ben protetti . Si continua a lungo , prediligendo i versanti sud o il filo.
Mano a mano che si procede , appare sempre più distinta la Punta Rama con al di sopra il Bivacco . Dopo un ultimo intaglio ed un successivo camino attrezzato , si sale senza interruzioni fino in punta. Dalla cima si scende ora verso sud ovest , seguendo i bolli gialli ( segnavia 8 ) , che ci condurranno fino alla macchina.
Il primo tratto va fatto con cautela ( 300 metri ) , scendendo un percorso attrezzato che sfrutta una cresta rocciosa , la quale ci porterà all’alpe Liri ( 1830 m). Da qui un bel sentiero ci condurrà nell’ordine all’alpe I piani e all’Alpe Verdin , prima di prendere un tratto di strada ed arrivare all’Alpe Losa dove siamo partiti.
Note :
Il Bivacco è sempre aperto e ben attrezzato, con stufa a legna , materassi per dormire, Fotovoltaico e materiale vario . Ampia vetrata da cui ammirare un panorama stupendo
Scheda tecnica
Località di partenza : Alpe Losa ( Frassinetto )
Quota di partenza : 1261 m
Quota vetta : 2439 m
Dislivello : 1280 m
Difficoltà : EE / A
Esposizione : Sud est
Punti di appoggio : Bivacco Marco Beltrando
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Frassinetto , Valle Orco - Sacra
Comments