Redival ( Monte )

28 / 12 / 2023

Dalla strada che porta al passo del Tonale (poco oltre Forte Strino ) per chi arriva dalla val di Sole , si stacca una strada forestale (indicazioni Malga Strino), che dopo alcuni tornanti nel bosco , si insinua nella valle e raggiunge la suddetta malga passando sul lato destro orografico. Da l’alpeggio si prosegue ancora per un breve tratto per prati , poi si entra in una zona boschiva a sinistra dove il sentiero con la neve non è più visibile ,quindi si punta al dosso soprastante sul limitare della vegetazione per oltrepassarlo e raggiungere una bella conca.

Qui oltrepassiamo il ruscello e iniziamo la risalita di una serie di pendii più ripidi esposti a sud alternati da brevi ripiani. Si continua fino al più ampio ripiano nei pressi dei Laghetti di Strino , poi si svolta a destra e diagonalmente si aggira la bastionata sud del monte Redival.

Ad una prima selletta nevosa , si può salire diretti per raggiungere i pendii superiori (40°) , ma in base alle condizioni del momento , può risultare più sicuro seguire il percorso del tracciato estivo. Per farlo ci si sposta ancora in traverso verso est per circa duecento metri, poi in direzione nord si risale alcuni brevi scivoli aggirando zone rocciose. Arrivati ad una conca simile ad un piccolo lago prosciugato , abbiamo sopra di noi l’ultimo ripido pendio esposto a sud est che generalmente si supera con due diagonali , uno a destra e l’altro a sinistra , prima di uscire su una spalla nevosa e da li in breve guadagnare la cresta sud est dove si tolgono gli sci.

A questo punto basta percorrere poche decine di metri a piedi e si raggiunge la croce di vetta . Discesa dal percorso di salita.

Note :

Itinerario che nella parte alta necessita di neve assestata e sicura.

Località di partenza : Strada Passo del Tonale

Difficoltà : BS

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino- Alto- Adige , Trento , Vermiglio , Val di Sole