Quintino Sella ( Rifugio )

15 / 08/2020

Dal Pian del Re , 2020 m, (posteggi a pagamento e a numero chiuso in stagione estiva) si raggiungono le sorgenti del Po seguendo il sentiero che porta al Lago Fiorenza. Dopo una prima salita si giunge al lago dove il sentiero prosegue in piano costeggiandolo sulla riva sinistra. Prima del suo termine svoltare a sinistra ed iniziare la salita che ci fa giungere nei pressi del Lago Chiaretto. Questo ultimo lo si aggira a sinistra , dopo che da alcuni anni la parete nord scarica massi fin su quello che era il sentiero. Dopo aver passato il lago si continua a salire su morena ripida in direzione del colle. Arrivati nella zona di pietraie si sfrutta la traccia sempre ben bollata e giunge così al punto trigonometrico per affrontare la salita che porta al colle dei Viso. Giunti in cima al colle si prosegue seguendo gli "omini" di segnalazione sino ad arrivare al Lago Grande di Viso. Da qui tralasciando i bolli che a sinistra conducono al Viso Mozzo , si continua in piano verso sud su comodo sentiero e quindi si arriva al Rifugio Quintino Sella (2640 m).