top of page

Rottalinhorn da Realp

16 / 02 / 2019


Itinerario :

Da Realp portarsi su traccia battuta nel vallone che scorre accanto alla ferrovia , tenerlo per circa 1 km e poi seguendo le indicazioni ci si immette a sinistra dopo una brevissima discesa ,nel vallone di Witenwasseren . Si prosegue su strada a tornanti , verso la Rotondohutte , fino oltre alcuni alpeggi.

Qui in base a l’innevamento si può scegliere se percorrere il tracciato estivo o invernale , il primo lievemente più corto .Raggiunta la località Ober Chaseven , si abbandona il tracciato principale che porta alla Rotondohutte , e si svolta a destra salendo un canale oppure una dorsale in base alle condizioni di sicurezza fino alla conca di Stelliboden.

Salire ora attraverso dossi e vallette con ben visibile la nostra vetta , fino a portarsi alla base del pendio finale che porta in cresta . Infine salire la cresta sud est del Rottalinhorn verso destra fino alla massima elevazione . Discesa dal percorso di salita oppure verso la Rotondohutte.

La nostra gita :

Tiziana – Si seguono le indicazioni per la Rotondohutte, al primo bivio, prima della breve discesa ad un piccolo alpeggio, anziché seguire la traccia verso destra per il Sommerweg, (percorso un po’ più ripido ) , abbiamo proseguito verso sinistra per il Winterweg , scendendo appunto di qualche metro e proseguendo sempre su ampia traccia con percorso dolce . Raggiunto poi il bivio con le 2 indicazioni per la Rotondohutte , abbiamo proseguito verso destra, passando per l’ampio canale alla base del costolone roccioso . Praticamente siamo spuntati poco sopra il piccolo alpeggio Stelliboden e proseguendo ora su percorso sempre ampio e un po’ più ripido . Avvistato il Rottaligrat , il colle al di sopra della Rotondohutte , abbiamo sterzato decisamente tutto a destra , costeggiando la lunga cresta che va verso il Rottalihorn , entrando in una valletta ampia ed assolata ( posto incantevole ), con la cima ormai a portata di mano.

Arrivati alla base della cresta abbiamo messo i ramponi causa scarso innevamento e spallato gli sci , raggiungendo il grosso ometto di vetta su terreno misto ma semplice . Qualche foto in vetta sull’eccezionale panorama e poi discesa dalla cresta opposta per risalire il vicino Stellibodenhorn…

Prima cima della tripletta di oggi , con Andrea . Luogo molto trafficato !!


Andrea – Itinerario super percorso come tutte le gran classiche della zona. Tratto prima della cima percorso a piedi con ramponi. Neve non ottimale per la discesa poi verso la Rotondohutte ma comunque nemmeno così orrenda. Un po’ di smarrimento nella parte bassa prima di imboccare il tracciato giusto. Rifugio aperto e molto affollato.

Il parcheggio gelato dove si lascia l’auto di primo mattino diventa uno stagno fangoso al pomeriggio e raggiungere il proprio mezzo senza emulare Peppa pig diventa impossibile !

Con super Tiziana. Prima cima della traversata che ci porterà a salire anche il Gross Leckinhorn .

Scheda tecnica

Località di partenza : Realp

Quota di partenza : 1538 m

Quota vetta : 2911 m

Dislivello : 1405 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rotondohutte

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Uri , Uri , Realp

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page