Schiantalà (Punte Nord e Centrale di)

15 / 09 / 2024

Da Pian della Regina si segue la strada sterrata che risale il vallone sul versante sinistro orografico del Vallone del Piz e che oltrepassato il grande larice monumentale , arriva al Gias del Piz . Da qui in leggera discesa verso sinistra ci si porta sotto al rifugio Zanotti , ed in breve lo si raggiunge con comodo sentiero tra i larici . Dal Rifugio si continua su sentiero fino alla conca erbosa soprastante dove si incrocia la “Via Alpina “. Si prosegue lungo il corso del Rio del Piz , fino a tralasciare a sinistra il sentiero che si dirige al Passo di Rostagno . Si continua sui pendii esposti a sud est su ottima mulattiera fino a un ripiano dove su un sasso le scritte “punta Zanotti , Montagnetta , Schiantalà e Rocca Rossa “ ci fanno deviare a destra . Da adesso si seguono i bolli rossi e gli ometti , inizialmente verso nord su rocce ed erba , poi verso ovest su rocce montonate . Arrivati ad una quota di circa 2720 metri , si traversa verso destra su rocce pianeggianti in direzione della vicina Punta Zanotti , che per ora verrà tralasciata. In corrispondenza di un piccolo lago i bolli ci spingono verso sud , con adesso ben visibile il versante nord delle Schiantalà . Si prosegue su pietraia seguendo i numerosi ometti che sono in comune con la salita alla Cima della Montagnetta , ma quando ci si trova sotto la perpendicolare della forcella tra la Cima di Schiantalà Nord e quella centrale , si seguono gli ometti di sinistra e si sale diretti per rocce e sfasciumi fino alla forcella .

Pochi metri prima di raggiungerla , si passa il canale sulla sinistra , e seguendo gli ometti si sale un diagonale ascendente su piccole cenge e tracce fino a raggiungere un poco accennato canale che con facili passaggi di I° grado porta alla Cima Nord di Schiantalà ( 2931 m) .

Per andare alla Punta Centrale , occorre ripercorrere il tracciato di salita fino alla forcella , poi traversare a destra fino a oltrepassare la base di uno sperone roccioso , oltre il quale è nascosto un canale roccioso ( II°).

Lo si sale fino a quando è sbarrato da una roccia che si aggira a destra tra due lame , oltre le quali si perviene ad un intaglio aereo. Qui ci si sposta facilmente a destra ( sud ) , e si arriva alle ultime rocce che si salgono direttamente su buone prese (II), fino all’ometto di vetta. Discesa dal percorso di salita.

Note :

Sulla punta centrale è presente un cordino con piccolo moschettone ( verificarne la tenuta ) , utile per proteggersi nei primi metri di discesa molto esposti .

Località di partenza : Pian della Regina

Difficoltà : PD-

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Zanotti

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Pietraporzio , Valle Stura