13 / 08 / 2021
Itinerario :
Dalla località Piè tofana che si raggiunge in auto in una ventina di minuti da Cortina D Ampezzo e con medesimo tempo a piedi si raggiunge la stazione della funivia con tratta Col Druscie' - Rifugio Valles. In alternativa alla funivia, si può salire con segnavia n°407 il sentiero che parte dai piazzali di Piè Tofana e risale per buona parte le piste. Purtroppo questo tratto non ha nulla che merita di essere menzionato o ripetuto....ghiaioni squallidi. Superata una insellatura, e attraversata la pista proveniente dall'alto, si arriva ad intercettare il sentiero che parte dal Rifugio Valles..Risaliamo i ghiaioni verso nord in piano, poi in salita fino a prendere una crestina rocciosa nelle vicinanze di ruderi bellici. Scavalcata quest'ultima grazie ad un foro tra le rocce, si risalgono numerosi stretti tornanti della vecchia mulattiera militare (tratti con cavo) , e dopo un traverso a destra si arriva alla forcella Formenton (2830 m). Andando a destra si arriva in pochi minuti alla Cima Formenton, con piccola croce.
Tornati al Passo , risaliamo la cresta nord est della Tofana di Dentro , prima su tracce nei ghiaioni poi con un tratto su rocce esposte protette in parte dai cavi. Successivamente la cresta incontra un tratto di rocce frastagliate , che una traccia aggira a destra su ghiaioni , ma è anche possibile aggirarle a sinistra salendo .
Non siamo riusciti a vedere il Bivacco degli Alpini che dovrebbe essere nelle vicinanze . Dopo questo tratto si affronta la piramide finale quasi interamente su ghiaioni alternati a nevai , fino ad uscire in punta. Panorama grandioso e ottima visuale sulla dirimpettaia Tofana di Mezzo che ci apprestiamo a raggiungere.
La traversata delle due Tofane è interamente collegata da una ferrata , che toglie un po di sale a questa ascensione. Comunque materiale eccellente e in ordine. Si scende all’intaglio ( lato est ) e risale sulla Tofana di Mezzo (lato ovest) con ultimo tratto faticoso. Terminato il cavo si arriva alla funivia a pochi metri dalla punta , facilmente raggiungibile
Almeno tre le possibilità di discesa :
( 1 ) Scendere in funivia
( 2 ) Scendere al colletto tra le due Tofane e poi verso ovest in traversata al Rifugio Giussani
( 3 ) Scendere dal percorso di salita
Note :
Materiale necessario : Imbrago , set da ferrata , casco
Scheda tecnica
Località di partenza : Baita Piè Tofana
Quota di partenza : 1675 m
Quota vetta : 3244 m
Dislivello : 1569 m
Difficoltà : F
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Bivacco Baracca degli Alpini
Catena / gruppo montuoso : Dolomiti Ampezzane
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Cortina D’ Ampezzo.
Comentários