28 / 05 / 2023
Itinerario :
Fulcro di questa escursione , è senza dubbio il vallone di Arpisson con l’omonimo alpeggio posto centralmente e in una posizione panoramica sul gruppo della Grivola. Per accedervi , si può risalire direttamente da l’abitato di Epinel il ripido sentiero tra il bosco in direzione nord est che , superata l’alpe Tsavanis , esce su verdi pascoli ai piedi della cima che andremo a raggiungere.
In alternativa , alla malga , arriva anche il sentiero proveniente da Gimillan. Quest’ultimo con un andamento meno ripido e un discreto spostamento l’avevamo già percorso in passato durante l’ascesa alla Punta Garin , ma in quell’occasione siamo transitati nelle ore buie , mentre questa volta apprezziamo di più la bellezza del luogo . I sentieri da prendere sono il 2 se si sale da Epinel e il 4 se si arriva da Gimillan. Proseguendo la nostra escursione , saliamo alle spalle dell’alpeggio , e per ottima traccia proseguiamo verso il Colle Garin e il Bivacco Nebbia. Ben presto però , abbandoniamo questo percorso in corrispondenza di un crocevia (paline ) , e giriamo a sinistra su un vallone laterale. Il sentiero ci condurrà al colle Tsa Seche , evitando quasi totalmente le pietraie , e passando alla sinistra della Punta Pian Bessey.
Dopo un tratto tra alcuni dossi , risaliamo un breve ma ripido pendio che precede una piccola insellatura. La Punta Tsavanis è a questo punto alla nostra sinistra e per raggiungerla seguiamo la facile dorsale che porta prima a l’anticima , e successivamente alla piccola croce in legno . La discesa avviene dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Epinel
Quota di partenza : 1450 m
Quota vetta : 2816 m
Dislivello : 1366 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud – Sud Est
Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Cogne , Valle di Cogne
Σχόλια