Vaccari ( Bivacco )

17 / 08 / 2024

Sintetizzando , ci sono tre principali accessi per arrivare al Bivacco Vaccari . Il primo dal Rifugio Giaf , il secondo da Lorenzago , e il terzo dal Passo della Mauria . Vi sono però altre possibilità come quella optata da noi , e cioè arrivarci dalla Tacca del Cridola.

Nel dettaglio , si parte dal piazzale poco prima del Rifugio Padova e si segue il segnavia 346 (paline) che sale nel bosco con costante pendenza per un lungo tratto. Quando il bosco si dirada verso sinistra , si attraversano i pini mughi e si raggiunge un bivio . Qui dobbiamo seguire le indicazioni per "Forcella Scodavacca") e proseguire la salita della Val Pra di Toro . Con pendenza maggiore , il sentiero diventa ghiaioso e quando il vallone si apre siamo oramai all’ampia insellatura di Forcella Scodavacca (2043 m) .

Adesso si piega verso sinistra per risalire il ripido e faticoso ghiaione che sale alla soprastante forcella già visibile dal basso ( palina ) . Seguendo la traccia di sentiero e poi tra rocce e massi, si prende quota con fatica seguendo i segnavia bianco/rossi e prestando attenzione alla caduta di pietre con altri escursionisti. Senza ulteriori difficoltà si arriva alla Tacca del Cridola (2410 m) , dove bisogna scendere il sentiero segnato sul versante opposto , inizialmente ripido , poi più umano fino al bivacco.

Note :

Il bivacco è di proprietà delle sezioni CAI di Lorenzago e Montebelluna . Purtroppo è sovente mal tenuto e frequentato da soggetti estranei alle buone abitudini.

L’acqua si trova scendendo per un centinaio di metri sul sentiero 325 che porta al Passo della Mauria, ma spesso una piccola polla d'acqua é presente a una decina di metri sul prato verso la "Forca".