30 / 05 / 2021
Itinerario :
Dal posteggio di Vetan (1785 m), si prosegue per il sentiero che passa sopra l'hotel per sbucare nei Pascoli soprastanti . Si seguono a destra le indicazioni per il percorso di sculture e il rifugio Fallere, che in piano portano a traversate a destra per poi risalire ad un alpeggio. Da qui parte il sentiero che in piano lungamente attraversa ancora a destra e aggira due dorsali. Giunti alla terza ,si prende il bivio a sinistra e si inizia a salire più bruscamente, prima nel bosco poi su ambiente più aperto, fino ad intercettare la poderale proveniente da Vetan (altra possibile via di accesso) .
La si prende in salita e la si percorre interamente, costeggiando ed attraversando il ruscello, ed ammirando le sculture sino al rifugio Fallere( 2390 m). Da questo si gira a sinistra e si raggiunge un alpeggio tra prati pianeggianti , poi si risale un piccolo dosso e ci si porta sul lato destro orografico del vallone giungendo sotto al conoide detritico della dorsale che porta alla quota( 2822 m). Le condizioni incontrate presentavano il canale semi pulito nel centro , ma ancora pericoloso sui lati perché percorso dalle slavine che partono dall'alto.
Si sale quindi al centro su macchie di neve e sfasciumi instabili nel primo tratto , poi due nevai alternati a roccette che sbucano su comoda dorsale che può presentare accumuli di neve. Si segue la dorsale e dopo un ultimo strappo si arriva in punta alla quota 2822. Si scende adesso a destra la cresta che può presentare cornici e richiede prudenza,
raggiungendo un intaglio e , oltrepassato quest'ultimo , risalendo sino al Monte Vertosan 2821 m. Discesa verso il Col Fenetre (2729 m ), e da lì scendendo il vallone fino a tornare al rifugio e all’auto .
Da intraprendere con condizioni di pendii e cresta sicuri.
Scheda tecnica
Località di partenza : Vetan
Quota di partenza : 1785 m
Quota vetta : 2822 m
Dislivello : 1037 m
Difficoltà : F+
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : Rifugio Fallere
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Saint Nicolas
Comentarios